Concorso “Francesco Petroni”: premiati gli studenti
Data: 05/06/2023
Giovedì 1° Giugno, si è svolta la premiazione del concorso scolastico “Premio Petroni” presso la Scuola Secondaria Quasimodo di Fornacette e la Scuola Secondaria King di Calcinaia.
Si tratta di un’iniziativa pensata e organizzata dall’Associazione “Francesco Petroni” in collaborazione con il Comune di Calcinaia e l’Istituto Scolastico “M. L. King”. L’associazione, nata circa cinque anni fa grazie all’iniziativa di alcuni cittadini, si propone di far conoscere e divulgare l’importante figura di Francesco Petroni, che è stato Sindaco di Calcinaia dal 1980 al 1995, tramandando i valori e la visione lungimirante che hanno contraddistinto la sua figura.
Gli studenti hanno dimostrato notevoli impegno e creatività nella realizzazione dei propri elaborati, che si sono suddivisi in due filoni, uno narrativo e uno grafico, includendo così disegni, poesie e racconti. La qualità e il valore delle opere presentate sono stati estremamente elevati, testimoniando l’interesse e la sensibilità dei giovani e della scuola verso l’ambiente e la sostenibilità.
Le classi partecipanti sono state la 2A, 2B, 2C, 2D della Scuola Secondaria Quasimodo e la 1A, 1B e 3B della Scuola Secondaria King.
Qua sotto l’elenco dei vincitori e qualche foto della mattinata.
Categoria Narrativa e Poesia:
1° – Alessia Morganti (1B King)
2° – Noel Zega (1B King)
3° – Sergio Minichilli (1A King)
Categoria Elaborati Grafici:
1° – Greta Minichilli (3B King)
2° – Christian Bacci (2A Quasimodo)
3° – Eleonora Ruberti (2B quasimodo)