A decorrere dal 28 febbraio 2021, le Istituzioni scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi. Il D.lgs. 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA.
È possibile accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/
Manuale-per-pagamento-PagoPa
Il sistema Pago In Rete è dedicato alle Istituzioni Scolastiche, alle Famiglie e ai Cittadini e consente:
– alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
– alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi;
– al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).