Diritti e doveri degli studenti

Data: 13/06/2023

Gli studenti di 1A e 1C, aiutati dall’insegnante di storia e geografia Caterina Amodei e dalle insegnanti di sostegno Beatrice Laurita e Elisa Tiralosi, hanno svolto un progetto riguardante i diritti e doveri degli studenti iscritti, nello specifico, nella scuola secondaria di I° grado di Fornacette Salvatore Quasimodo.
Prima di tutto abbiamo letto e analizzato i tre documenti che regolano la vita scolastica, quindi il Regolamento della scuola S. Quasimodo, il “Patto di corresponsabilità” e lo “Statuto degli studenti e delle studentesse”. Successivamente i ragazzi sono stati divisi in 3 gruppi in maniera che ogni gruppo lavorasse su un documento, selezionando le informazioni principali e modificando leggermente il linguaggio burocratico in modo da renderlo maggiormente comprensibile per gli studenti di V primaria (destinatari del lavoro).
Ogni gruppo ha presentato alla classe le informazioni ricavate dal documento assegnato e, insieme alla Prof.ssa Amodei, è stato realizzato un power point con queste.
Il power point è diventato un depliant che è stato consegnato, e spiegato da parte dei rappresentanti di classe, ai bambini di V della scuola Pertini durante la giornata dell’accoglienza.
Lavorare sui regolamenti ha permesso ai ragazzi di approfondire e comprendere meglio il linguaggio burocratico, la metodologia del lavoro di gruppo si è inserita in un percorso sulla socializzazione e sull’inclusione portato avanti soprattutto dalle professoresse di sostegno, mentre la presentazione alla classe e agli studenti di V è servita a sviluppare l’abilità di esposizione orale.